Rievocazione storica della battaglia di San Martino e Solferino
Clicca qui per scoprire il programma dell’edizione 2019
Tra i tanti eventi organizzati nella zona del Lago di Garda non si può sicuramente rinunciare alla famosa rievocazione storica della Battaglia di San Martino e Solferino. Questo evento infatti, è una delle più importanti manifestazioni storiche della zona volta a ricordare, con una serie di giornate ed eventi, i caduti della battaglia che vedeva scontrarsi gli eserciti di Francia e Regno di Sardegna contro quello Austriaco.
L’evento, che va ormai in scena dal 2005, raduna ogni anno molti appassionati o semplici curiosi che vogliono trascorrere una giornata alternativa all’insegna della storia ma anche di divertimento.
La rievocazione, che avviene solitamente di domenica, è accompagnata per tutto il weekend da una serie di micro-eventi come concerti e mostre storiche con visite guidate volte a far conoscere lo stile di vita al tempo della battaglia.
Come ogni anno, il 24 giugno verrà poi svolta la messa per commemorare i caduti del sanguinoso scontro.
Edizione 2019
La rievocazione storica di San Martino e Solferino 2019 avverrà domenica 23 alle ore 17.00 presso il complesso monumentale di San Martino della Battaglia (frazione di Desenzano del Garda) dove rievocatori provenienti da tutta Italia indosseranno le divise dei due schieramenti che hanno preso parte allo storico scontro avvenuto il 24 giugno 1859 e che quest’anno ricorre il suo 160° anniversario.
Per partecipare alla manifestazione è necessario acquistare il biglietto d’ingresso nelle apposite biglietterie allestite all’entrata. Il costo del biglietto sarà di 5 €. Per chi arriva in auto non dovrà preoccuparsi in quanto è disponibile un ampio parcheggio in prossimità dell’evento
La rievocazione storica di San Martino e Solferino verrà accompagnata per tutto il weekend da molti eventi imperdibili, manifestazioni e concerti tutti ispirati alla battaglia.